Storia

pioXII

Il Palazzo Pio di Via della Conciliazione è stato eretto per volere di Papa Pio XII per accogliere i pellegrini dell'Anno Santo del 1950.

In seguito, l'ala prospicente Via della Traspontina è stata destinata ad offrire ospitalità agli ecclesiastici con la denominazione di "Pensionato Romano".

 

Nel settembre del 1973 per disposizione del Papa Paolo VI, è stata realizzata la "Casa Romana del Clero" detta "Traspontina" in continuità con il preesistente Pensionato Romano, affidandone la direzione alla Famiglia Religiosa dei Figli e delle Ancelle dell' Amore Misericordioso.

 Paolo VI 

 

gpaoloII

 

Sua Santità Giovanni Paolo II, con Chirografo del 6 gennaio 1999, ha soppresso tale Ente istituendo una Fondazione, dal titolo "Domus Romana Sacerdotalis" destinata ad offrire ospitalità agli ecclesiastici che appartengono al personale diplomatico della Santa Sede o che prestano servizio presso la Curia Romana; nonchè ai Cardinali, Vescovi e Presbiteri che giungono a Roma per rendere visita al Papa o per partecipare ad atti predisposti dalla Sede Apostolica.

 

Scopo della nuova Fondazione è contribuire ad assicurare idonea struttura di accoglienza, animata da autentico spirito di fraternità sacerdotale.

 

 

 

template-joomspirit
Design by E-Yes.Biz